Visualizzazione post con etichetta Modellismo 1/35. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Modellismo 1/35. Mostra tutti i post

martedì 25 ottobre 2022

poco a poco si riprende

Ho ripreso con una Fiat 508 Coloniae di Italeri, fatta praticamente da scatola, con una piccola ambientazione. Ho deciso di dipingere tutto a pennello, appunto per ritrovare la manualita' assopita da un lungo stop.

giovedì 3 ottobre 2019

Antica Babilonia

Lentissimamente il lavoro procede, ho finito di assemblare il modello e sto iniziando la fase di colorazione. Spero di dare un'accelerata ai tempi, di sicuro l'inverno concilia il modellismo meglio dell'estate. Oltre alle fotoincisioni del kit ho aggiunto la canna Rb Model in metallo, ho abbassato la griglia di aerazione del motore rifacendo tutti i rivetti. Ho autocostruito tutte le maniglie in metallo, cosi' come sono intervenuto anche sui lanciafumogeni e sul visore (meccanismo di apertura). La coperuta del visore notturno e' autocostruita. Anche gli scudi delle mitragliatrici (non ancora presenti) sono autocostruite. A presto!

lunedì 21 novembre 2016

...alla velocita' del bradipo

sto portando avanti il lavoro. Diorama e mezzo sono finiti, ora mi sto cimentando con il figurino; una produzione Royal Model assemblata da scatola, decisamente ben scolpita, ma quattro anni di inattivita'si sentono. Per ora ho terminato i pantaloni e sto lavorando sugli stivali, il tutto ad acrilici con il metodo delle velature.

mercoledì 27 gennaio 2016

...e si prosegue.

Lo ho assemblato totalmente da scatola e lo sto ambientando in Normandia nella primavera del 1944, praticamente poco prima del D-Day. A parte i cingoli che mi hanno fatto dannare il resto del montaggio procede spedito, nonostante si veda sia un kit con qualche anno sulle spalle. Ecco qualche foto:

giovedì 3 dicembre 2015

e per cominciare...

... ho preso in mano questa scatola della Dragon, e' un Borgward IV in 1/35. Lo sto costruendo da scatola, tanto per riprendere la mano con strumenti e pennelli. Onestamente, a parte i primi due giorni, pensavo peggio, invece sto procedendo spedito ed in maniera decente. Posto tre foto, una delle quali veramente pessima, scusate ma le ho fatte col telefono. Lo colorero' con una mimetica a tre toni su fondo sabbia, e sara' ambientato nella Francia del Nord, Primavera 1944.

giovedì 12 novembre 2015

dopo mille peripezie....

...sono tornato finalmente al modellismo attivo. Sono stati tre anni e mezzo intensi, di cambi di lavoro e nella vita che per varie vicissitudini, mi hanno purtroppo tenuto lontano dal modellismo. Ora ho riallestito il mio laboratorio, sto ri-iniziando ad incollare qualche pezzetto di plastica. Di sicuro ho perso molta manualita', ma la voglia non manca. A breve con aggiornamenti.

lunedì 3 gennaio 2011

Modellismo, tra storia, divertimento e passione 2011 Quinta edizione della manifestazione storico - modellistica il 19 e 20 marzo 2011 a Parabiago (MI

E’ con grande piacere che posso annunciarvi, in via praticamente ufficiale, le date della nostra quinta edizione della mostra “Modellismo, tra storia, divertimento e passione”, che si terrà anche quest’anno!
Precisamente nei giorni 19 e 20 marzo 2011.
La “Compagnia dei Modellisti” di Legnano vi invita quindi già sin da ora a partecipare.

La mostra si terrà presso le sale di Villa Corvini a Parabiago (MI), in via Santa Maria 27, come per le ultime due edizioni.
La manifestazione sarà aperta alla partecipazione di modelli di ogni epoca, soggetto e tipologia, secondo la consolidata formula non competitiva, che ha caratterizzato l’esposizione sin dalla sua prima edizione (anche se riconoscimenti saranno offerti da sponsor e collaboratori, in modo particolare ai partecipanti Juniores).

Accanto alla tradizionale mostra, sarà sviluppato il tema focale del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, gestito in concerto con l’Amministrazione Comunale di Parabiago e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale del Fante - Sezione di Legnano.
Per questo l’invito che vi rivolgiamo è di partecipare con i vostri pezzi dedicati al Risorgimento ed all’Unità nazionale (dai primi moti dell’800 sino alla Prima Guerra Mondiale, limiti temporali del lungo processo dell’unificazione italiana).

NELLA GIORNATA DI DOMENICA 20 MARZO SI TERRANNO DUE MINI CORSI PRATICO-TEORICI, IL PRIMO TENUTO DA GABRIELE TREBBI IN MERITO ALLA PITTURAZIONE DI FIGURINI AD ACRILICO, IL SECONDO TENUTO DA FEDERICO SANGREGORIO CHE TRATTERA' DI FILTRI E LAVAGGI SUI MODELLI, si richiede per gli interessati di segnalare con anticipo la loro partecipazione ai fini dell'organizzazione. OVVIAMENTE I CORSI SARANNO COMPLETAMENTE GRATUITI!

Come sempre cercheremo di curare al massimo sia la parte modellistica che la rievocazione storica, dando per la 5 volta di seguito lustro ad un appuntamento della zona Parabiago-Castellanza-Legnano dove orami siamo riconosciuti come punto di riferimento per la vita modellistica della zona, con una manifestazione, che nonostante non ci sia l’ambita medaglia, ha raccolto oltre 350 modelli per edizione.

Per maggiori informazioni www.modellismopiu.it oppure contattemi tramite il blog.

Grazie e Buon Anno a tutti!

giovedì 18 febbraio 2010

Apertura

e questo è il primo messaggio sul mio blog, dove si parlerà di storia, modellismo, montagna e sport.
A breve pubblicherò i miei lavori modellistici, palmares e relative escursioni in tutto l'arco alpino.
Stay Tuned and keep it real!!!
xxx